Ricetta Biscottini Al Caffè

Preparazione Biscottini Al Caffè Setacciate sulla spianatoia la farina insieme al lievito in polvere e unitevi il burro fuso tiepido, lo zucchero, il caffè freddo, i tuorli d'uovo, un pizzico di sale, uno di vaniglia in polvere e la scorza grattugiata di un limone.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, raccoglietelo a palla e fatelo riposare per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, staccate dall'impasto tanti pezzettini, modellateli col palmo di una mano in modo da ricavare dei bastoncini di mezzo centimetro di diametro, e tagliate ciascuno di essi in pezzi di circa 5 cm di lunghezza.
Piegate a metà ogni bastoncino e avvolgetelo a treccia, quindi adagiate tutti i biscotti sulla piastra del forno imburrata e cuoceteli nel forno preriscaldato (180 gradi) per 20 minuti.
Prima di sfornarli, controllate il punto di cottura dei biscotti inserendo uno stecchino di legno nella parte più spessa: se ne esce umido, fate cuocere i dolcetti ancora per qualche minuto, quindi lasciateli raffreddare nel forno spento.
Per conservarli fragranti un paio di settimane, riponeteli in scatole di latta munite di coperchio.

Caffè
1

Giorgio Musilli - http://www.dbricette.it


Ingredienti
250 g farina
100 g burro
100 g zucchero
6 g lievito in polvere
2 tuorli d'uovo
1 tazza caffè forte
1 pizzico vaniglia in polvere
1 limone
1 pizzico sale
burro per la piastra