Antipasti

Vi proponiamo tante idee per iniziare nel modo giusto il vostro pasto. Ricette stuzzicanti ed originali per cominciare nel migliore dei modi.

Ricetta Barchette Fantasia

Scegliete quattro belle foglie di lattuga fresca un po’ concave, lavatele, asciugatele delicatamente. Togliete alle sardine la lisca centrale, ricomponetele, sistematele sull’insalata insieme a un cetriolino sott’aceto tagliato a ventaglio e a un ravanello fresco tagliato a fiore. Decorate con fiocchetti o striscioline di maionese. Sistemate le barchette sulle fette di pane leggermente imburrate e …

Ricetta Barchette Fantasia Leggi altro »

Ricetta Paté Di Salmone (2)

Fate cuocere il filetto di salmone completamente spinato in un court bouillon, scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Tritate finemente il salmone affumicato e fatelo raffreddare in frigo. Quando le carni del pesce saranno ben fredde lavoratele insieme alla creme fraiche e alla gelatina di pesce. Aggiungete gli aromi, mescolate bene e con un cucchiaio ricavate …

Ricetta Paté Di Salmone (2) Leggi altro »

Ricetta Canederli

Fate appassire in 3 cucchiai di olio caldo il porro, lo scalogno e la pancetta tagliata a pezzettini. Mettete il soffritto in una ciotola con il pane a dadini, il latte, le uova sbattute, il formaggio, la farina di grano saraceno, sale, pepe, noce moscata, e mescolate finché il composto è omogeneo. Lasciate riposare 10 …

Ricetta Canederli Leggi altro »

Ricetta Maciotti

Impastare la farina di granturco con l’acqua, aggiungendovi l’uvetta. Formare delle piccole pagnottelle ed infornarle a forno caldo. Lasciare cuocere per circa 2 ore, sfornare e mangiare ancora calde.

Ricetta Crostini Al Rafano

Grattugiare un pezzo di rafano ed unirvi in una ciotola una uguale quantità di burro; aggiustare di sale e lavorare il burro con una forchetta impastando il tutto. Tostare in forno i crostini di pane e spalmarvi la crema di rafano. Servire come antipasto piccante.

Ricetta Involtini Di Insalata Russa

Stendete bene le fette di prosciutto e su ognuna distribuite un cucchiaio abbondante d’insalata russa. Arrotolate e chiudete le estremità con le cipolline. Adagiate gli involtini sopra le foglie di lattuga disposte a ventaglio.Vini di accompagnamento: Riviera Del Garda Bresciano Bianco DOC, Val D’Arbia DOC, Martina Franca DOC

Ricetta Crostoni Al Taleggio

Mondate, lavate e asciugate la melanzana e la zucchina, tagliatele a fettine di alcuni millimetri di spessore nel senso della lunghezza, cuocetele brevemente alla griglia dai due lati e conditele con un po’ d’olio, sale, pepe e tenetele da parte. Fate grigliare le fette di pancarré, irroratele con poco olio versato a filo, insaporite con …

Ricetta Crostoni Al Taleggio Leggi altro »

Ricetta Insalata Contadina (4)

Sbriciolate con una forchetta in una terrina la ricotta, rimettetela in un’insalatiera, mescolatela con le cipolle tritate e condite con olio, un pizzico di pepe e un pizzico di peperoncino rosso in polvere. Se la ricotta non fosse abbastanza saporita, aggiungete un po’ di sale.

Ricetta Bruschette

Tostate le fette di pane da entrambi i lati. Sbucciate gli spicchi d’aglio e strofinateli sulle fette di pane calde, aiutandovi con una forchetta. Sistemate le fette di pane su un piatto da portata e irroratele con un filo d’olio, distribuendolo bene su tutta la fetta. Salate, pepate e servite. Il pane tostato alla brace …

Ricetta Bruschette Leggi altro »

Ricetta Brioches Salate

Prendi della pasta sfoglia (va benone quella surgelata, ma falla scongelare in frigo dalla sera prima). Dopo averla stesa e infarinata, ritaglia dei triangoli di 10-15 cm di lato e avvolgili come piccole brioches , mettendoci dentro anziché marmellata , prosciutto e formaggio. Spennella con uovo sbattuto salato e metti in forno. Servire come antipasto.

Ricetta Olive Schiacciate

Prendete olive verdi e dure, schiacciatele con un sasso (meglio col batticarne) per romperne i noccioli, togliendone però con molta cura tutti i frammenti. Tenete la polpa delle olive in salamoia per alcuni giorni, ricoperta con un piatto capovolto e pressata con un peso. Lessate leggermente le olive, conditele con l’aglio e il peperoncino rosso …

Ricetta Olive Schiacciate Leggi altro »

Ricetta Palline Al Formaggio

Amalgamate con cura il pangrattato al formaggio grattugiato e impastate il tutto con un po’ di olio e l’uovo intero. Insaporite con sale e noce moscata e mescolate a lungo per amalgamare gli ingredienti finché otterrete un impasto di giusta consistenza. Ricavate dal composto delle palline che cuocerete per circa dieci minuti in brodo di …

Ricetta Palline Al Formaggio Leggi altro »