Come fare la pizza come in pizzeria?

Fare la pizza come in pizzeria richiede un po' di esperienza e di abilità, ma con la giusta ricetta e i giusti ingredienti, è possibile ottenere una pizza gustosa e soffice, proprio come quella preparata da un vero pizzaiolo. Innanzitutto, è importante scegliere la farina adatta per la pizza.
La farina per pizza deve essere di alta qualità, con un alto contenuto di proteine e di glutine, in modo da ottenere una pasta elastica e resistente.
Inoltre, è importante utilizzare un lievito di alta qualità, che garantisca una corretta lievitazione e una buona alveolatura. Una volta scelti i giusti ingredienti, bisogna seguire una precisa procedura per preparare la pasta della pizza.
Innanzitutto, bisogna versare la farina in una ciotola capiente e aggiungere il lievito, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
Quindi, bisogna aggiungere un po' d'acqua tiepida e impastare con le mani, fino a quando la pasta non risulta elastica e omogenea. A questo punto, bisogna far riposare la pasta per circa un'ora, coprendola con un panno umido o con una pellicola trasparente.
In questo modo, la pasta avrà il tempo di lievitare e di crescere, diventando morbida e soffice. Una volta che la pasta è lievitata, bisogna stenderla con il matterello su una superficie leggermente infarinata, in modo da ottenere una sfoglia sottile e regolare.
Quindi, bisogna trasferire la sfoglia su una teglia leggermente unta d'olio, e farcirla con gli ingredienti desiderati. Per fare la pizza come in pizzeria, è importante scegliere ingredienti di alta qualità, come pomodoro fresco, mozzarella di bufala, olio extravergine d'oliva e basilico fresco.
È possibile scegliere anche altri ingredienti, come salame, funghi, prosciutto cotto o formaggi di diverse varietà. Una volta che la pizza è farcita, bisogna cuocerla in forno preriscaldato a 220 gradi Celsius per circa 15-20 minuti, fino a quando la pasta non risulta dorata e croccante.
È importante cuocere la pizza sulla griglia del forno, in modo da ottenere una cottura uniforme e perfetta.