Contorni

Nessun secondo piatto può dirsi completo senza il giusto accompagnamento. Il contorno giusto non deve rubare la scena, ma semplicemente esaltare il gusto del piatto principale.

Ricetta Insalata Primavera

Mondare, lavare e sgrondare tutte le insalate. Tagliarle a listarelle, condirle con l’olio al rosmarino, salare e decorare con ciuffetti di rosmarino. Si può preparare l’olio profumato al rosmarino mettendone un rametto nell’olio in infusione per un paio di mesi.

Ricetta Zucca Al Forno

Mondate la zucca e tagliatela a fette uguali e spesse circa 1 centimetro e mezzo. Infarinate le fette, scrollatele dall’eccesso di farina e disponetele in una teglia unta con 2 cucchiai d’olio. Salate, pepate e cospargete con le foglioline del rosmarino; quindi completate con un filo d’olio. Infornate a 200 gradi per circa 1 ora …

Ricetta Zucca Al Forno Leggi altro »

Ricetta Patate Dorate

Far lessare le patate, sbucciarle, tagliarle a pezzi e metterle in una padella con l’olio e il burro. Farle dorare, scoperte, muovendo la padella, salarle a fine cottura e servirle calde e ben arrostite.

Ricetta Pomodori Gratinati (2)

Lavate i pomodori, asciugateli, divideteli in due per il lungo e svuotateli dai semi e dalla costola centrale. Mettete il pangrattato in una padella antiaderente e, senza aggiungere alcun grasso, fatelo tostare tenendolo per qualche minuto sulla fiamma al minimo e mescolandolo continuamente. Versatelo in una ciotola e aggiungetevi il pecorino, le acciughe spezzettate minutamente …

Ricetta Pomodori Gratinati (2) Leggi altro »

Ricetta Peperoni Ripieni (3)

Tagliate il fondo dei peperoni facendo un’incisione dalla parte del gambo e togliete i semi. Mettete nel fondo di ogni peperone un po’ d’olio e poi riempiteli con il pangrattato che bagnerete con olio finché ne può assorbire. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, il prezzemolo tritato, le acciughe senza lisca, i capperi e spolverate …

Ricetta Peperoni Ripieni (3) Leggi altro »

Ricetta Sedano Al Gorgonzola

Dividete le coste di sedano a metà per il lungo e sistematele nel piatto da portata. In una ciotola lavorate il gorgonzola fino a ridurlo a una crema, insaporitela con alcune gocce d’aceto, salate, pepate. Riempite con questa crema le coste di sedano.

Ricetta Caponet (2)

Fate insaporire con olio e uno spicchio d’aglio la carne tritata in una padella, per una decina di minuti, bagnando con brodo o vino bianco. Al suo posto va anche bene l’arrosto avanzato e tritato, oppure il lesso. Fate un trito col prezzemolo, l’erba di S. Pietro, il basilico e lo spicchio d’aglio; aggiungete il …

Ricetta Caponet (2) Leggi altro »

Ricetta Uova Al Prezzemolo

Tritate il prezzemolo e impastatelo con 50 g di burro e un po’ di sale. In un tegame lasciate sciogliere il resto del burro senza fargli prendere colore, sgusciatevi le uova, salatele leggermente, cuocetele alcuni minuti in modo che gli albumi si rapprendano, ma i tuorli restino morbidi. Prima di toglierle dal fuoco distribuite sulle …

Ricetta Uova Al Prezzemolo Leggi altro »

Ricetta Purè Dell’estate

Lessare le patate con la buccia. Tritare i cetriolini, il peperone e le olive snocciolate, aggiungere 1 cucchiaio di pasta d’acciughe, 5 cucchiai di olio e mescolare bene. Sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate. Unire la salsa preparata, amalgamare molto bene e servire il purè freddo.