Contorni

Nessun secondo piatto può dirsi completo senza il giusto accompagnamento. Il contorno giusto non deve rubare la scena, ma semplicemente esaltare il gusto del piatto principale.

Ricetta Patate Ripiene (2)

Spazzolate le patate e mettetele in acqua fredda salata. Lessatele con la buccia. Scolatele e fatele raffreddare. Togliete la calotta nel senso della lunghezza, a ciascuna patata. Svuotatele con l’apposito utensile lasciando uno strato sottile di polpa e conservando quella che togliete. Pulite il porro e tritatelo. Mettetelo a soffriggere a fuoco basso in una …

Ricetta Patate Ripiene (2) Leggi altro »

Ricetta Patate Al Vino Bianco

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti. In un tegame imbiondire la cipolla affettata nell’olio, aggiungere le patate, salare, pepare e far insaporire. Dopo 5 minuti versare il vino e coprire. Cuocere a fuoco moderato finché il vino si sarà consumato.

Ricetta Torta Dell’orto

Stendete la pasta sfoglia in un disco sottile di pochi millimetri di spessore. Rivestite con carta da forno uno stampo rotondo del diametro di 24 cm e dai bordi alti e sulla carta sistemate il disco di pasta. Eliminate la pasta eccedente. Pulite e lavate le verdure. Cuocete i pisellini in acqua bollente salata per …

Ricetta Torta Dell’orto Leggi altro »

Ricetta Spinaci Alla Siciliana

Mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta. Mondate gli spinaci e lavateli ripetutamente. Lessateli brevemente con la sola acqua rimasta aderente dal lavaggio poi scolateli e strizzateli. Sciogliete in una larga padella il burro con l’olio, unite l’aglio pelato che eliminerete non appena sarà imbiondito poi versatevi gli spinaci e lasciateli insaporire. Dopo circa 1 …

Ricetta Spinaci Alla Siciliana Leggi altro »

Ricetta Funghetti Orientali

Lavare il peperone, asciugarlo, abbrustolirlo ed eliminare la pellicina; tagliarlo a pezzetti. Mondare, pulire i funghi e immergerli in acqua acidulata con poco limone; asciugarli, affettarli e unirli al peperone. Pestare menta e aglio; unirvi panna, olio, succo di 1 limone, sale e pepe. Lavorare la salsa con una frusta fino a renderla soffice, versarla …

Ricetta Funghetti Orientali Leggi altro »

Ricetta Melanzane Alla Brace

Taglia le melanzane a metà e togli i semi. Cospargi ogni metà con sale, pepe, olio e mettile sulla brace, con la buccia verso il basso. Cuocile per 10-15 minuti.

Ricetta Torta Di Frittate

Tagliate a rondelle le melanzane e cuocetele alla griglia. Arrostite i peperoni al forno, spellateli, puliteli e tagliateli a strisce. Preparate due frittate di due uova ciascuna insaporendole con sale, pepe e prezzemolo tritato. Preparate una terza frittata con le altre due uova, sale, pepe e formaggio grattugiato. In una padella scaldate un cucchiaio d’olio …

Ricetta Torta Di Frittate Leggi altro »

Ricetta Funghi In Bianco (2)

Pulite con cura i funghi, sciacquateli più volte sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare per qualche minuto. Subito dopo, affettateli e rosolateli in una padella (meglio se antiaderente) con l’olio caldo e l’aglio schiacciato. Conditeli in seguito con il sale, il pepe e un trito di prezzemolo precedentemente sciacquato e asciugato con della carta assorbente …

Ricetta Funghi In Bianco (2) Leggi altro »