Ricetta Eclairs

Preparazione Eclairs Ponete al fuoco una casseruolina con un quarto di acqua, il burro e la presa di sale: portate ad ebollizione, poi levate il recipiente dal fuoco e versatevi tutta in una volta la farina, mescolando rapidamente in modo da evitare la formazione di grumi.
Rimettete il recipiente sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la pasta si staccherà dal fondo e dalle pareti della casseruolina.
Levate dal fornello e fate intiepidire: poi incorporate il primo uovo e lasciate riposare per 5 minuti; unite quindi il secondo e poi via via le altre due, facendo molta attenzione a non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato al composto.
L'impasto dovrà risultare lucido e cadere pesantemente dal cucchiaio.
Ungete la placca del forno e spolverizzatela con un po' di farina, scuotendola, per eliminarne l'eccesso.
Mettete un po' di composto in una siringa per dolci dalla bocchetta molto larga e fate scendere sulla placca dei bastoncini lunghi circa dieci centimetri e larghi tre, non troppo ravvicinati.
Fateli cuocere per 45 minuti, a 220 gradi, nel forno, che non dovrà assolutamente essere aperto, almeno durante i primi 20 minuti di cottura.
A cottura ultimata, sfornate gli eclairs e fateli raffreddare, levando poi la calottina con un coltello molto affilato, per predisporli all'uso.

Uova
1

Giorgio Musilli - http://www.dbricette.it


Ingredienti
60 g burro
1 presa sale
150 g farina
4 uova
burro
farina