Dolci

Dessert sfiziosi e dolci passioni per i più golosi, dopotutto al dolce non si può dire di no. Gelati, crostate, torte, creme e cioccolato, dolci tipici e molto altro

Ricetta Pain D’épices

Scaldate lentamente il miele in modo che diventi liquido (evitate però che prenda il bollore). Aggiungete la marmellata di arance e mescolate bene fino a che tutto il composto è caldo. Mettete in una terrina la farina setacciata insieme al lievito, quindi aggiungete un pizzico di sale, le spezie, l’olio e il latte. Mescolate aggiungendo …

Ricetta Pain D’épices Leggi altro »

Ricetta Zeppole (3)

Sciogliete il lievito in 1/4 di litro di latte, aggiungete 100 g di farina e fate una pasta che metterete in acqua tiepida. Dopo 15 minuti, la pasta salirà in superficie, toglietela dall’acqua. Ammucchiate il resto della farina come un vulcano; in mezzo metteteci le uova, il burro, 40 g di zucchero, il sale e …

Ricetta Zeppole (3) Leggi altro »

Ricetta Frittelle Di Riso (7)

Incorporare alla farina il lievito sciolto in acqua tiepida. Impastare e far lievitare. Lessare il riso ben cotto. Scolarlo e unirvi 2 cucchiai di zucchero, cannella, buccia di limone grattugiata; far raffreddare. Mescolare il riso all’impasto e far lievitare altre 2 ore. Scaldare l’olio in una padella; farvi cadere il composto a cucchiaiate e friggere. …

Ricetta Frittelle Di Riso (7) Leggi altro »

Ricetta Crostatina Di Mele

Lasciate scongelare la pasta frolla, tirandola fuori dal frigorifero almeno 15 minuti prima dell’uso. Dopodichè, servendovi di un matterello infarinato, stendetela su un piano (anch’esso cosparso di farina) e assottigliatela. Foderate 4 stampini per crostatine precedentemente imburrati e spolverizzati di farina e cuocete in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Nel …

Ricetta Crostatina Di Mele Leggi altro »

Ricetta Gelato Con Ciliegie

Mettere in una casseruola lo zucchero con poca acqua, far bollire per qualche minuto, mescolare, unire le ciliegie lavate e snocciolate, la scorza di limone, far cuocere pochi minuti, passare al setaccio, unire la gelatina, mescolare e profumare con il liquore. Suddividere il gelato nelle singole coppe, irrorare con la salsa di ciliegie e servire.