Condimenti

Ricetta Maionese (6)

Mettete i tuorli d’uovo in una terrina con un pizzico di sale, lavorateli con il cucchiaio di legno fino a che cominceranno a prendere una certa consistenza; aggiungete allora l’olio a goccia a goccia mescolando di continuo con il cucchiaio di legno (o con una piccola frusta metallica). Continuate così fino ad esaurimento dell’olio a …

Ricetta Maionese (6) Leggi altro »

Ricetta Salsa Per Grigliate

Servendovi di un mixer da cucina, versate tutti gli ingredienti e fate frullare per circa 30 secondi fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo e senza grumi. Versatelo in una ciotola che lascerete riposare un paio d’ore prima di servire. La salsina è indicata per accompagnare carni miste grigliate.

Ricetta Maionese Maltese

Preparate la maionese, ma senza aggiungere limone o aceto. Spellate l’arancia tagliando la buccia al vivo (evitate la pellicina bianca sottostante che ha un sapore amaro). In un pentolino portate a bollore un po’ d’acqua e immergetevi la buccia per un minuto. Fatela raffreddare sotto l’acqua corrente, tritatela finemente e unite il tutto alla maionese. …

Ricetta Maionese Maltese Leggi altro »

Ricetta Salsa Bolognese

Soffriggete in un tegame il prosciutto tritato con l’olio; appena imbiondisce aggiungete un trito di cipolla, una punta d’aglio, un pezzetto di carota e sedano. Mescolate e unite la carne macinata grossolanamente e i funghi ammollati, strizzati e tritati e mescolate ancora. Versate il vino e aggiungete un trito di prezzemolo e maggiorana, condite con …

Ricetta Salsa Bolognese Leggi altro »

Ricetta Ragù

Dopo aver lavato accuratamente le verdure, mettetele sul tagliere e tritale molto finemente con la pancetta. A questo punto trasferite il tutto in una casseruola contenente il burro e l’olio d’oliva e lasciate rosolare a fiamma bassa. Quando il battuto avrà ben rosolato, aggiungete la salsiccia spezzettata e privata della pelle e la carne trita, …

Ricetta Ragù Leggi altro »

Ricetta Carbonara

Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli …

Ricetta Carbonara Leggi altro »