Salse

Ricetta Ragù

Dopo aver lavato accuratamente le verdure, mettetele sul tagliere e tritale molto finemente con la pancetta. A questo punto trasferite il tutto in una casseruola contenente il burro e l’olio d’oliva e lasciate rosolare a fiamma bassa. Quando il battuto avrà ben rosolato, aggiungete la salsiccia spezzettata e privata della pelle e la carne trita, …

Ricetta Ragù Leggi altro »

Ricetta Carbonara

Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli …

Ricetta Carbonara Leggi altro »

Ricetta Salsa Al Basilico

Tritate insieme basilico, aglio sbucciato e privato del piccolo bulbo verde centrale, pinoli; aggiungete pecorino e parmigiano grattugiati, un pizzico di pepe; diluite versando l’olio a filo in modo da ottenere una salsa non troppo fluida. Ottima per insaporire il minestrone di verdura.

Ricetta Fumet Di Selvaggina

Le dosi sono per 1/2 l di fumet. Lavate tutta la carne e le ossa della selvaggina, spezzettate e mettete il tutto in una teglia che porrete in forno caldo (220 gradi) per 20 minuti. Travasate quindi in una pentola, unite l’acqua fredda e portate a lenta ebollizione, schiumando più volte. Aggiungete tutti gli altri …

Ricetta Fumet Di Selvaggina Leggi altro »

Ricetta Burro Al Rafano (2)

Lasciate ammorbidire il burro, mescolatevi il rafano grattugiato. Lavorate fino a ottenere una crema ben montata. Salate. Per tartine e canapè, carne arrosto.

Ricetta Salsa D’uva Spina

In un pentolino di rame mettere insieme l’uva spina, lo zucchero e l’acqua. Far cuocere facendo restringere, quindi passare la salsa ottenuta al setaccio. Questa salsa può accompagnare cacciagione o anche pesce di gusto deciso.

Ricetta Sugo Di Carne E Pomodoro

Fate un trito di tutte le verdure e mettetele nella pentola fatta scaldare precedentemente, quando sono rosolate, aggiungete la carne trita mescolando con un cucchiaio di legno in modo che il tutto rosoli e si insapori. Aggiungete i pomodori senza buccia e tagliati a pezzi, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti. …

Ricetta Sugo Di Carne E Pomodoro Leggi altro »